Skip to page content

Motivazione

Correre la mezza maratona di Pisa con Emanuele Zoppi

Per i runner di tutto il mondo, partecipare a Mezze Maratone, o Maratone complete, rappresenta l'ultima titanica impresa per incoronare un sogno e vedere finalmente ripagate tutte le settimane di sacrifici ed allenamenti intensi. Così è stato per Emanuele Zoppi, maratoneta e ambassador per SportsShoes, il quale ha "giocato in casa" partecipando con successo alla Mezza Maratona di Pisa 2022. In questo articolo, risponderà ad alcune nostre domande raccontandoci della sua incredibile esperienza per poter rivivere la Mezza Maratona di Pisa attraverso i suoi occhi.

1. Ciao Emanuele! Innanzitutto congratulazioni per l'ottimo risultato. Prima di raccontare della tua impresa, che ne diresti di parlare un po' di te? Raccontaci qualcosa di te e di come ti sei avvicinato al mondo del running.

Dopo ben 30 anni di Calcio, in particolare nel ruolo del portiere, che con la corsa non aveva nulla in comune, ho deciso di iniziare a correre per qualche km soprattutto per rimanere in forma, ma giorno dopo giorno questo nuovo sport mi è entrato in testa e, complice anche lo spirito sportivo, l’ho trasformato nella mia grande passione sportiva ! Ho iniziato a partecipare a gare di 10 km fino ad arrivare al sogno di correre una maratona.

2. Quali sono stati gli aspetti più importanti nella preparazione della Maratona?

Gli aspetti più importanti per preparare una mezza maratona sono la continuità degli allenamenti e l’importanza di dare il massimo durante le sedute di qualità soprattutto nei medi veloci.

3. Parlaci un po’ del tuo allenamento: come si svolge e quali sono i tuoi “punti chiave” di cui non puoi fare a meno?

Sicuramente per correre al meglio una mezza maratona bisogna svolgere dai 5/6 allenamenti alla settimana e affidarsi ad un coach competente. I punti chiave dei miei allenamenti sono l’importanza di mantenere i ritmi giusti così come per le sedute di recupero.

4. A chi si avvicina al mondo delle maratone, qual è il consiglio che daresti?

Il consiglio che posso dare per approcciarsi al meglio ad una mezza maratona sono quelli di allenarsi prima per le distanze corte e poi, raggiunto una buona base, iniziare ad allungare le distanze sia per i lunghi che per le ripetute.

5. Qual è stato il momento più difficile della gara? E quello più bello, invece?

Il momento più difficile per me in qualsiasi gara sono i primi 3/4 km nei quali riesco a capire se è la giornata giusta per fare un’ottima gara. Il momento più bello è quando sento le gambe finalmente reagire allo sforzo e riesco a dare il meglio di me soprattutto negli ultimi km, dove amo dare il tutto per tutto.

6. In che modo il kit che hai utilizzato ti ha aiutato nel raggiungere questo risultato?

Il kit della Nike fornitomi da SportsShoes è la massima espressione della qualità che un atleta può sfruttare durante una gara: la canotta NIKE DRI-FIT ADV AEROSWIFT è così leggera da non avere la sensazione di indossarla, i pantaloncini NIKE DRI-FIT ADV AEROSWIFT avvolgono le gambe e le aiutano con la loro elasticità a compiere i movimenti di corsa in modo perfetto ed infine le scarpe NIKE ZOOMX VAPORFLY NEXT% 2 sono la massima espressione di qualità per un runner che vuole spingere i propri limiti oltre l’impossibile grazie ai materiali leggeri della tomaia e alla piastra in carbonio.

In foto: Scarpe da running Nike ZoomX Vaporfly Next %2

-

Potrete seguire qui tutte le avventure di Emanuele Zoppi.

Avete voglia di sentirvi ispirati? Allora iscrivetevi al nostro SportsShoes Strava Run Club ed entrate a far parte della nostra community. Se desiderate ricevere altri consigli per diventare più forti, più felici e migliorare la vostra performance, consultate la nostra categoria Motivazione. Perché non è divertente stare fermi.

Benvenuto/a

Storie motivazionali reali, una spinta per i tuoi prossimi obiettivi

Leggi altro

Condividi

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi le nostre offerte speciali e tutte le novità

Iscrivendosi si accettano i nostri Termini e Condizioni. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Chatta con noi

Contattaci
IT flag

Modifica

Informazioni sugli ordini

Copyright © 2023 B-sporting limited | Tutti i diritti sono riservati.

VISA Debit
VISA
Sofort
MasterCard
Google Pay
American Express
Giro Pay
PayPal
Apple Pay
Klarna